Bronzatura Bianca
Il bronzo bianco, è un rivestimento galvanico elettrolitico caratterizzato dal legame di tre elementi: rame – stagno – zinco. Il rivestimento di lega ternaria ha ottime qualità di saldabilità, di durezza e di resistenza alla corrosione, è noto anche per le sue proprietà anallergiche in quanto esente da nichel.
Si è scoperto che il 10% della popolazione femminile (ma anche quella maschile è soggetta, anche se in misura minore) è sensibile al nichel che, a contatto con la pelle, può causare una reazione cutanea (eritema). La comunità europea è intervenuta per la prima volta nel 1994 con una direttiva (94/27/CE) che ha introdotto tutta una serie di limitazioni alla possibilità di utilizzo del metallo negli oggetti destinati ad essere a contatto con la pelle, quindi non solo orecchini, orologi od anelli, ma anche, ad esempio, lampo, bottoni, fermargli ecc., quando il tasso di cessione è superiore a 0,5 microg/cm²/settimana.
Per questo motivo, Magui srl, gestisce anche lavorazioni nichel free, offrendo alla propria clientela finiture senza alcuna emissione di nichel, per impedire che possano verificarsi allergie. La norma di riferimento per la UE è il Regolamento Europeo 1907/2006 – REACH, che individua i valori di rilascio di nichel per ciò che entra in maniera prolungata a contatto con la pelle. Grazie alle lavorazioni nichel free fatte con il Bronzo Bianco si possono ottenere prodotti totalmente anallergici; tali trattamenti garantiscono risultati che sono equivalenti in tutto e per tutto a quelli derivanti dagli altri procedimenti, sia per quel che riguarda l’effetto estetico (dalla varietà di colori alla lucentezza) sia per quel che riguarda la longevità, la durevolezza e la capacità di resistere alla corrosione e all’usura. Le lavorazioni nichel free coinvolgono settori come quello della gioielleria, abbigliamento e bigiotteria, per i quali l’aspetto estetico è di importanza fondamentale. Per ottenere prodotti nichel free, Magui presta la massima attenzione a ogni fase produttiva, dall’acquisto delle leghe e delle pre-leghe al loro utilizzo, passando per i vari trattamenti di rivestimento superficiale, utilizzando il Bronzo Bianco che per qualità e finitura è l’equivalente anallergico del nichel.